Condizioni generali di contratto (CGC)

1 Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni generali di contratto (CGC) regolano la fornitura di energia elettrica e i servizi che simplee AG (di seguito “Enotea”) fornisce ai clienti con il marchio “Enotea” in relazione al prodotto “EnoteaGo”.

I servizi offerti da Enotea includono il funzionamento del robot di ricarica per veicoli elettrici o ibridi ricaricabili, nonché l’addebito dei servizi di ricarica, la gestione degli accessi e l’assistenza al robot di ricarica del cliente registrato.

Registrandosi a EnoteaGo tramite il link fornito da Enotea, il cliente accetta le presenti CGC. Esse costituiscono parte integrante del contratto stipulato tra Enotea e il cliente. Eventuali deroghe alle presenti CGC richiedono l’esplicito consenso scritto di Enotea.

Enotea fornirà i propri servizi di ricarica in conformità con la versione delle CGC in vigore al momento della sottoscrizione del servizio. La versione aggiornata delle CGC è disponibile sul sito web di Enotea (www.enotea.ch). Enotea si riserva il diritto di modificare le CGC in qualsiasi momento.

 

2 Termini

EnoteaGo è un servizio per il funzionamento dell’infrastruttura di ricarica, commissionato a Enotea dal proprietario dell’immobile.

Per cliente si intende l’utente registratosi tramite il link di registrazione fornito da Enotea.

Easee App è l’app utente fornita dal produttore del robot di ricarica (Easee).

I dati di accesso includono il nome utente e la password di sicurezza del cliente.

 

3 Registrazione e account cliente Easee App

3.1 Registrazione

Per utilizzare il servizio EnoteaGo di Enotea, il cliente deve disporre di un posto auto dotato di un’infrastruttura di ricarica gestita da Enotea.

Inoltre, il cliente deve prima registrarsi a Enotea e creare un account cliente in Easee App. Al momento della registrazione, il cliente si impegna a fornire informazioni corrette.

Enotea invia al cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione del prodotto EnoteaGo di Enotea.

 

3.2 Chiave di ricarica “Easee Key”

Dopo la registrazione, Enotea invierà per posta al cliente una chiave di ricarica (“Easee Key”). Grazie a Easee Key, il cliente può identificarsi presso il robot di ricarica e attivare le operazioni di ricarica.

Se il cliente desidera più di una Easee Key, può ordinare altre schede a pagamento.

In caso di smarrimento o furto di Easee Key, il cliente deve provvedere a disattivarla immediatamente tramite il numero verde o il servizio e-mail di assistenza Enotea. Enotea declina ogni responsabilità per l’uso improprio di una Easee Key smarrita o rubata. Se Easee Key viene utilizzata prima che il cliente abbia richiesto a Enotea il blocco della carta, sarà il cliente stesso a dover pagare gli importi corrispondenti.

 

4 Tariffe

4.1 Informazioni generali

È possibile richiedere tutte le tariffe aggiornate tramite Enotea o l’amministrazione responsabile.

Enotea si riserva il diritto di modificare le tariffe in qualsiasi momento con un preavviso di un mese a partire dall’inizio del mese. Eventuali variazioni delle tariffe verranno notificate all’ultimo indirizzo e-mail fornito dal cliente.

4.2 Tassa di onboarding

Enotea addebita una tassa di onboarding una tantum per utente e località ai fini di verifica, configurazione e attivazione dell’utente, impostazione di tutti i processi amministrativi e fornitura, elaborazione e spedizione di Easee Key.

4.3 Costi di gestione

Per l’utilizzo di EnoteaGo sono previsti costi di gestione, che consistono nell’addebito dei costi energetici e in un supplemento per il servizio. Le tariffe attuali della rispettiva località saranno comunicate all’utente che richiede il robot di ricarica.

4.4 Easee Key aggiuntive

Se necessario, il cliente può ordinare ulteriori Easee Key da Enotea. Enotea addebita un costo una tantum per la verifica dell’utente di Easee Key, nonché per l’elaborazione e la spedizione di Easee Key.

4.5 Noleggio del posto auto

Enotea non influisce in alcun modo sull’importo del noleggio del posto auto e non ne è responsabile. Eventuali domande in merito vanno poste all’amministrazione responsabile.

5 Modalità di pagamento

Enotea conteggia gli importi insoluti tramite fattura o carta di credito, a seconda del tipo di tariffa.

5.1 Fatture

Le fatture vengono inviate elettronicamente all’attuale indirizzo del cliente. E’ responsabilità del cliente informare Enotea di eventuali modifiche dell’indirizzo e-mail.

Le fatture devono essere pagate entro 30 giorni dalla data di emissione mediante bonifico a costo zero dell’importo della fattura sul conto di Enotea (data di scadenza).

5.2 Carta di credito

Il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, addebitando l’importo della fattura in sospeso direttamente sulla carta.

Se per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, Enotea tenterà di riscuotere nuovamente il debito in sospeso nei giorni successivi. Se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, Enotea fatturerà l’importo in sospeso per iscritto all’indirizzo fornito dal cliente nel portale clienti con un termine di pagamento di 30 giorni dalla data della fattura.

Oltre all’importo della fattura, Enotea addebiterà una tassa di gestione di 40 franchi. Per le ulteriori procedure di sollecito si applica la stessa regolamentazione di cui alla clausola 5.3 delle presenti CGC.

5.3 Mora

Allo scadere del termine di pagamento, saranno addebitati tutti i costi di mora, le spese di sollecito (40 franchi per il primo sollecito a pagamento, 60 franchi per l’ultima richiesta di pagamento) e gli interessi moratori previsti dalla legge per gli importi delle fatture non pagate.

Se il cliente è in mora, Enotea avrà il diritto di revocare l’autorizzazione all’utilizzo del robot di ricarica fino al ricevimento dell’intero pagamento.

Enotea può trasmettere o affidare la riscossione a una terza parte da essa incaricata.

 

6 Easee App e portale clienti

Enotea mette Easee App a disposizione del cliente nei rispettivi app store (iOS, Android). Grazie a Easee App, il cliente può, tra l’altro, attivare il robot di ricarica (tramite app o Easee Key), memorizzare altre Easee Key, controllare le operazioni di ricarica e bloccare o sbloccare il cavo di ricarica.

Enotea o i suoi licenziatari detengono tutti i diritti su Easee App, compresi i contenuti e i dati accessibili tramite la stessa. Il cliente è autorizzato a utilizzare Easee App solo per lo scopo previsto e in conformità alle disposizioni delle presenti CGC.

Il cliente si impegna ad aggiornare l’app non appena saranno disponibili aggiornamenti. In caso contrario, l’app potrebbe non funzionare correttamente o potrebbero verificarsi falle nella sicurezza.

 

7 Ricarica dei veicoli

Per effettuare la ricarica, il cliente collega il proprio veicolo al robot di ricarica mediante il cavo di ricarica. Il cliente deve utilizzare la presa adatta alle specifiche tecniche del proprio veicolo.

Se il robot di ricarica non effettua o non termina correttamente l’operazione di ricarica dopo l’autenticazione tramite Easee Key o app, oppure se il robot di ricarica è difettoso o danneggiato, il cliente deve contattare il numero verde o il servizio e-mail di assistenza Enotea e segnalare il problema.

Sul sito web di Enotea è possibile consultare il manuale di istruzioni per la ricarica dei veicoli. Il cliente deve eseguire l’operazione di ricarica in conformità alle istruzioni per l’uso.

 

8 Norme di sicurezza

Per motivi di sicurezza, il cliente si impegna:

  • a collegare al robot di ricarica di Enotea solo veicoli elettrici o ibridi ricaricabili omologati per la circolazione stradale;

  • a collegare solo veicoli i cui componenti (come cavi di ricarica, spine, ecc.) rispettino tutte le norme di legge vigenti e siano pronti all’uso, sicuri e sottoposti a manutenzione professionale;

  • a rispettare le specifiche del produttore del veicolo per quanto riguarda la durata e la potenza massima dell’operazione di ricarica;

  • a utilizzare il robot di ricarica in conformità alle disposizioni delle presenti CGC e a seguire tutte le istruzioni e le indicazioni d’uso fornite da Enotea per l’utilizzo del robot di ricarica;

  • a proteggere per quanto possibile il robot di ricarica e la zona circostante da danni, purché ciò rientri nel raggio d’azione del cliente.

Il cliente è tenuto a prestare attenzione ai messaggi di avvertimento emessi dalle spie sul robot di ricarica e/o dal proprio veicolo e ad adottare immediatamente tutte le precauzioni necessarie per proteggere la sicurezza propria e di terzi, nonché del veicolo. In caso di messaggi di avvertimento, il cliente deve scollegare immediatamente la connessione tra il robot di ricarica e il veicolo purché sia possibile farlo in sicurezza. Inoltre, il cliente deve contattare immediatamente il numero verde di assistenza Enotea.

Il cliente è responsabile di eventuali danni da lui stesso causati in violazione della presente clausola 8.

 

10 Potenza di ricarica

Poiché la potenza di ricarica dipende dal numero di veicoli che consumano elettricità, essa può variare e quindi influenzare la durata dell’operazione di ricarica. Il cliente non ha diritto a una potenza minima (kW).

11 Disponibilità e interruzioni di ricarica

Di norma, il robot di ricarica gestito da Enotea è a disposizione del cliente 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. È possibile consultare la disponibilità e le interruzioni dei singoli robot di ricarica nella Easee App.

Enotea non può garantire che il robot di ricarica funzioni senza interruzioni e guasti e sia sempre disponibile per il cliente. In caso di mancata disponibilità, il cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento.

In particolare, la disponibilità dei robot di ricarica e dell’app di ricarica è temporaneamente limitata o non disponibile nelle seguenti circostanze:

  • in caso di interruzioni operative quali malfunzionamenti del sistema, riparazione dei guasti, lavori di manutenzione e aggiornamento;

  • in caso di sovraccarico o sottocarico della rete di alimentazione, nonché di altre interruzioni della rete che comportano una capacità di ricarica limitata o un’interruzione della ricarica (ad esempio, a causa di una riduzione del carico da parte dellа società energetica);

  • in caso di interruzione delle linee di telecomunicazione o della connessione Internet tra il robot di ricarica e i server di Enotea o dei suoi fornitori di servizi;

  • in caso di forza maggiore, fenomeni naturali o altri eventi straordinari al di fuori del controllo di Enotea;

  • in qualsiasi altro caso che renda indispensabile un’interruzione o una limitazione del servizio.

 

12 Blocco del robot di ricarica

Enotea ha il diritto di bloccare EnoteaGo e di impedire al cliente di fruire del servizio di ricarica se:

i) il cliente è in mora con i pagamenti,

ii) il cliente viola le disposizioni delle presenti CGC (in particolare le norme di sicurezza di cui alla clausola 6.3),

iii) il cliente viola disposizioni di legge,

iv) il blocco avviene nel presunto interesse del cliente, ad esempio in caso di uso improprio da parte di terzi.

Enotea informa il cliente del blocco tramite e-mail. È possibile che il blocco venga mantenuto fino alla risoluzione del problema.

 

13 Assistenza

Enotea mette a disposizione del cliente un numero verde e un indirizzo e-mail di assistenza. Il cliente può utilizzare il numero verde per segnalare guasti e problemi relativi al proprio robot di ricarica. Enotea si impegna a risolvere qualsiasi problema nel più breve tempo possibile con i mezzi a disposizione. Il tempo di risposta di Enotea alle segnalazioni è al più tardi di due giorni lavorativi.

 

14 Durata del contratto e recesso

14.1 Durata

Il presente contratto è stipulato a tempo indeterminato e può essere risolto da ciascuna delle parti per iscritto con un preavviso di un mese (entro la fine del mese).

Anche il recesso via e-mail è considerato come recesso scritto.

Il recesso dal servizio EnoteaGo non ha alcun effetto sul contratto di noleggio del posto auto. Se lo desidera, il cliente deve risolvere il contratto separatamente.

14.2 Recesso per giusta causa

Ciascuna delle parti può risolvere il presente contratto in qualsiasi momento per giusta causa con effetto immediato. Si parla di giusta causa quando:

a) la controparte non adempie a un obbligo previsto dal presente contratto nonostante la diffida scritta di risoluzione del contratto e dopo aver fissato una proroga di almeno 30 giorni, si riserva il diritto di chiedere il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento.

b) vengono violate le norme di sicurezza ai sensi del regolamento di cui alla clausola 8

Inoltre, Enotea ha la facoltà di risolvere il presente contratto con effetto immediato se non è più autorizzata a gestire l’infrastruttura di ricarica utilizzata dal cliente.

 

15 Responsabilità di Enotea

Enotea è responsabile solo per i danni causati intenzionalmente o per grave negligenza. Qualsiasi altra responsabilità per danni direttamente o indirettamente connessi al rapporto contrattuale è esclusa nei limiti consentiti dalla legge. La presente esclusione di responsabilità è valida a prescindere dai motivi giuridici per i quali vengono richiesti i danni.

 

16 Dati dei clienti e protezione dei dati

Enotea ha il diritto di raccogliere, elaborare, utilizzare e divulgare a terzi i dati del cliente forniti dallo stesso o generati utilizzando Easee App (dati relativi alla ricarica del veicolo), in conformità con le relative disposizioni della legge sulla protezione dei dati, se necessario

i) per l’esecuzione degli obblighi contrattuali nei confronti del cliente, in particolare, ma non esclusivamente, in relazione ai servizi operativi, di assistenza e di risoluzione dei problemi

ii) per il mantenimento, lo sviluppo e la conservazione del rapporto con il cliente

iii) per la personalizzazione di Easee App o la fornitura di contenuti o annunci personalizzati oppure

iv) per la pubblicità, la progettazione e l’ulteriore sviluppo dei prodotti e servizi Enotea. Il cliente può comunicare in qualsiasi momento, tramite il sito web di Enotea, che non desidera ricevere pubblicità.

Enotea adotta misure all’avanguardia per garantire la riservatezza dei dati del cliente e per proteggerli da accessi non autorizzati.

Inoltre si applica l'Informativa sulla privacy di simplee AG, che è parte integrante delle presenti condizioni generali. Accettando i termini e le condizioni generali, accetti anche l'Informativa sulla privacy. L'Informativa è disponibile qui .

 

17 Disposizioni finali

17.1 Variazione dei dati di contatto

Il cliente si impegna a informare Enotea tramite e-mail di qualsiasi variazione dei suoi dati di contatto. Fino alla trasmissione dei nuovi dati di contatto, si considerano validamente effettuate tutte le comunicazioni di Enotea all’ultimo indirizzo di posta elettronica noto del cliente.

17.2 Modifiche contrattuali

Eventuali modifiche al presente contratto per essere valide devono essere fatte per iscritto.

17.3 Invalidità ed eliminazione di lacune

Se singole disposizioni del presente contratto dovessero risultare invalide in tutto o in parte, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Le disposizioni non valide devono essere sostituite da disposizioni giuridicamente ammissibili che, in termini pratici ed economici, si avvicinino il più possibile alle disposizioni non valide.

Se dovessero emergere lacune, il contratto dovrà essere integrato in base alla sua natura e al suo scopo.

17.4 Diritto applicabile e foro competente

Per tutte le questioni relative al presente rapporto contrattuale tra le parti si applica il diritto svizzero (a esclusione delle norme di conflitto). L’unico foro competente è quello di Zurigo.

17.5 Entrata in vigore


Queste CGC sono entrate in vigore il 15/11/2023.